Page title

L’AGBD è un’associazione di volontariato creata da famiglie con bambini con la Sindrome di Down allo scopo di darsi sostegno a vicenda in un progetto di crescita per i loro figli che li porti ad un buon livello di autonomia tramite varie attività e laboratori.

Si propone di creare un collegamento fra gli Enti Preposti e le famiglie al fine di migliorare l’approccio nei confronti di scuola, servizi sociali, Neuropsichiatria di riferimento e SIL (Servizio Inserimenti Lavorativi) ed è quindi un punto di riferimento per professionisti, operatori e studenti che vogliono ricevere informazioni o contribuire alla divulgazione delle conoscenze sulla Sindrome di Down.

Fondata nel 1989, su iniziativa spontanea di famiglie con figli disabili per sostenersi a vicenda scambiandosi consigli ed esperienze, l’AGBDha poi, col sostegno del Lions Club Arona-Stresa, aperto un centro ad Arona dove volontari e specialisti ora lavorano insieme alle famiglie.

Nel 1999 l’AGBD ha conseguito il riconoscimento come Associazione di Volontariato, è stata iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Piemonte e della Provincia di Novara ed è stata riconosciuta come ONLUS.

Nel 2005 ha promosso la costituzione dell’associazione Down nella provincia del VCO, l’AFFDown-VCO.

Attualmente, dopo 26 anni di attività,  sono circa ottanta le famiglie residenti nella provincia di Novara che vi si rivolgono per assistenza e l’associazione continua a crescere e a rinnovarsi pur rimanendo solida e fedele allo spirito dei suoi fondatori.

Di seguito i riferimenti per la sottoscrizione del 5xmille :  

LavorAbile Impresa Sociale Onlus 02495060036

Per maggiori informazioni potete consultare :

 

sito:  https://www.agbdarona.it/

la  pagina facebook : https://it-it.facebook.com/RistoroPrimaveraMeina/

Articolo sul quotidiano  LA STAMPA  : http://www.lastampa.it/2016/09/25/edizioni/novara/taglio-del-nastro-al-ristoro-primavera-a-meina-il-bar-dellassociazione-genitori-bimbi-down-jcPutVTekcjLSyXfQVHjdJ/pagina.html

 

cordiali saluti